MAPEI

MAPEI
MAPEI

Via Cafiero, 22 - 20158 Milano (MI)
Tel. 02 376731
Fax 02 37673214
www.mapei.com

La storia architettonica europea poggia sull'impiego della pietra naturale quale principale materiale da costruzione e rivestimento degli edifici più prestigiosi delle nostre città.

www.mapei.com

Nella seconda metà del XX secolo, al sistema di posa delle pavimentazioni da sempre usato e definito "tradizionale", vale a dire su letto di malta fresco, si è affiancato il sistema di incollaggio con adesivo.

Adeguandosi alle nuove esigenze del settore lapideo, Mapei produce con successo da oltre trenta anni innovativi sistemi di incollaggio per la pietra naturale. La posa della pietra naturale, come per le ceramiche, è un piccolo grande progetto che deve tenere conto delle istanze tecniche dei materiali quali la stabilità dimensionale di alcuni materiali lapidei e la loro capacità o meno di assorbimento dell'acqua, anche in considerazione del possibile rischio di macchiature e/o efflorescenze.

Considerando inoltre alcuni fattori quali ad esempioil formato della pietra, l'ambiente in cui sarà eseguita la posa, o il tipo di supporto sul quale incolleremo il pavimento o il rivestimento, saremo in grado di scegliere l'adesivo più adeguato al nostro caso. Potremo optare a volte per un sistema di posa rapido, o forse per un adesivo privo di acqua, a base di resine reattive, o ancora un adesivo deformabile per i formati più grandi. Si eviteranno così inconvenienti tecnici ed estetici, come prematuri distacchi o variazioni di colore su alcune particolari pietre.

FATTI LE DOMANDE GIUSTE

Alcune domande per iniziare bene la posa del materiale lapideo

  1. Che tipo di caratteristiche chimico-fisiche ha la pietra che deve essere posata?
  2. La posa avverrà in ambiente interno o in ambiente esterno?
  3. Quali sono le dimensioni della pietra da incollare?
  4. Su quale tipo di supporto sarà incollata la pietra (massetto cementizio, calcestruzzo, legno, metallo, ecc)?
  5. Il supporto è stato adeguatamente preparato al fine di ricevere la posa di un pavimento (pulizia, tempi di asciugatura, spessore adatto, ecc)?
  6. A quale traffico sarà soggetta la superficie (leggero, pesante, di mezzi meccanici)?
  7. Quali sono le condizioni ambientali di posa (alte o basse temperature)?

 

Per saperne di più
Contatta l'esperto
PARTNERS
premium partners
CMC NEWSLETTER
Rimani sempre aggiornato con il CMC!
other supporter
ADV