Anteprima: la seconda edizione de Le Settimane del Marmo

Anteprima: la seconda edizione de Le Settimane del Marmo
 
In arrivo, una serie di eventi dal carattere giovane e frizzante, promossi e organizzati dal Consorzio Marmisti della Valle del Chiampo. Dal 12 Settembre al 12 Ottobre, Chiampo ospiterà la seconda edizione de Le Settimane del Marmo, dal titolo Talent on the Rocks.

Sulla scia del successo della manifestazione 2013, intitolata lo scorso anno WhatsAppenin', anche questa edizione conterà numerosi eventi e azioni "originali e non-convenzionali" per avvicinare tutti, professionisti e non, all'affascinante mondo del design, in particolare della pietra, per indoor & outdoor e l'architettura in modo nuovo.

Nata da uno studio di marketing territoriale, promosso dal Consorzio Marmisti Chiampo, la manifestazione, intende costituirsi come un appuntamento annuale fisso che coinvolge numerose realtà, artigiane, industriali, professionali, attività commerciali e luoghi, di quest'area dell'Ovest Vicentino, proponendo una serie di iniziative, eventi, installazioni, ma anche momenti culturali, musicali e di aggregazione in grado di intrattenere con leggerezza ma anche di catturare l'attenzione dell'utente desiderato, oltre che dell'opinione pubblica globale. Il CMC intende superare la visibilità della precedente manifestazione, riconfermandone molte iniziative, ma anche prevedendone di nuove per contribuire l'apertura al pubblico nazionale.

Talent on the Rocks 2014
promuoverà i talenti artistici emergenti, dall'autodidatta al professionista, che potranno partecipare al contestindetto per gli appassionati dell'arte illustrativa e ritrattista, che potranno cimentarsi realizzando un'opera su blocchi di pietra con qualsiasi tecnica pittorica ed espressiva. L'evento si realizzerà in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte, istituzione vicentina, sostenitrice della diffusione e dello sviluppo dell'arte nelle sue differenti forme espressive che farà parte della giuria istituita ad hoc per giudicare l'opera vincitrice.
[Leggi qui il bando completo].

Grazie inoltre ad una partnership stretta con l'Associazione degli Amici della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, il CMC sta lavorando all'organizzazione di un grande progetto culturale legato al recupero del patrimonio di opere antiche, tra le quali mappe storiche e piantine di Ville Palladiane, che la Biblioteca conserva e custodisce e che, in occasione de Le Settimane del Marmo, potrà condividere mediante una campagna di comunicazione che lancerà un piano di restauri di pregio.
 
In aggiunta, a Chiampo, ad ottobre, si svolgerà il primo corso per architetti italiani che, da Gennaio 2014, sono sottoposti, secondo la normativa, ad obbligo di formazione continua. Questo evento rappresenterà un momento di forte attrazione per i progettisti che necessitano di tali crediti per rimanere iscritti all'Albo. La visibilità delle aziende che legheranno il loro nome a simile iniziativa è indubbia, anche grazie all'attività promozionale prevista pre-durante e post corso.

La manifestazione comprenderà anche eventi fuori Vallata, come ad esempio, l'installazione che il CMC presenterà alla Fiera Marmomacc Architecture & Design di Verona, in collaborazione con Abitare il Tempo 2014, dove realizzerà un'opera muraria monumentale in collaborazione con l'Università di Architettura di Ferrara.

In programma, inoltre, anche altre attività di incontro ed intrattenimento, come la seconda edizione della "Stone Cup", che conterà quest'anno sull'adesione di un maggior numero di squadre aziendali ed, alla cui conclusione, è prevista una speciale festa della birra, con musica e allegria per le famiglie che parteciperanno a questo, che si è rivelato un importante momento di aggregazione ed entusiasmo.

Oltre a questi, tanti altri trascinanti appuntamenti organizzati per ben quattro settimane di manifestazione, come il Vespa Tour tra le nostre colline, i laboratori didattici al Museo paleontologico, i cori ed i concerti nelle aziende.

Un evento inedito, progettato con un linguaggio contemporaneo per comunicare a tutti e fare conoscere un grande patrimonio, fatto di risorse umane, cultura, storia e professionalità. Si distinguerà l'importante ruolo del Consorzio Marmisti Chiampo e delle aziende che gravitano attorno a questo perno, con attività che vantano decenni di esperienza sul mercato, ponendo i propri nomi ad opere dall'elevato valore progettuale in tutto il mondo.
PARTNERS
premium partners
CMC NEWSLETTER
Rimani sempre aggiornato con il CMC!
other supporter
ADV