Green concept

UN MODO DI LAVORARE SOSTENIBILE

«Promuoviamo ed incoraggiamo la sostenibilità ambientale..»

 

Il Consorzio Marmisti Chiampo opera a sostegno di una nuova concezione della lavorazione della pietra: quello della sostenibilità attraverso processi di produzione responsabili. 

Le aziende della Valle del Chiampo contribuiscono con i propri prodotti all' "edilizia green" perché, oltre all'indiscusso valore storico ed estetico, la pietra naturale custodisce, per definizione, una caratteristica che altri prodotti sintetici, o parzialmente artificiali, non hanno: l'ingrediente green.

Inoltre, esse sostengono un processo di produzione che può contare su un ridotto e responsabile utilizzo di risorse energetiche, un completo riciclo delle acque utilizzate nella lavorazione, destinando poi, responsabilmente, il sottoprodotto di lavorazione ad altro utilizzo, non producendo in questo modo alcun tipo di scarto inutilizzato.

Le aziende del CMC, grazie alla collaborazione con un Ente certificato per la raccolta del sottoprodotto, recuperano o reintroducono nel ciclo produttivo tutto il materiale restante dalla lavorazione. 

Il sottoprodotto solido di lavorazione diviene materiale per palladiane, veneziane, graniglia in genere e sottofondi stradali; il prodotto polverizzato diviene componente per coloranti e vernici, cementi, materie plastiche e ceramiche, mentre la parte fangosa è elemento utilizzato per il ripristino agronomico (come determina il D. LGS 236 del 2006). 

Sono sempre più numerosi i materiali ad essere erroneamente etichettati come "naturali", travisando il significato profondo del termine che ha invece un'accezione completamente ecologica. A differenza degli edifici costruiti con materiali sintetici, le architetture realizzate con la pietra naturale sono il punto di arrivo di un percorso tutto ecologico che inizia con la fase di estrazione della materia prima, procede con la sua lavorazione, e si conclude con la sua messa in opera.

A conferma dell'importanza da sempre rivolta al tema della sostenibilità il CMC collabora con il Green Building Council Italia: insieme al GBC Italia, infatti, il Consorzio Marmisti Chiampo ha sempre sostenuto una politica di promozione dei "green buildings" e dei benefici ambientali, economici e sociali che ne derivano come conseguenze concrete.

PARTNERS
premium partners
CMC NEWSLETTER
Rimani sempre aggiornato con il CMC!
other supporter
ADV