Attività

FACILITA IL PRIMO CONTATTO

Gli uffici del CMC operano allo scopo di facilitare il contatto tra il potenziale cliente e le aziende associate, agevolando la ricerca del prodotto desiderato e ottimizzandone i tempi di contatto. Inoltre, nel CMC, il progettista può trovare un gruppo di aziende in grado di collaborare allo sviluppo del progetto, appagando le diverse e particolari esigenze relativamente a varietà e quantità di materiali richiesti e diverse tipologie di lavorazione.

ORGANIZZA CORSI DI FORMAZIONE PER ARCHITETTI, PROGETTISTI E CONSORZIATI

Il CMC fin dalla sua nascita ha fatto della formazione uno dei suoi punti di forza, creando diversi percorsi di informazione e aggiornamento rivolti sia internamente, al personale operativo delle aziende associate per incentivarne la riqualificazione aziendale, sia ad utenti esterni, creando per loro momenti di avvicinamento al mondo della progettazione e della costruzione con la pietra naturale.

Numerosi i seminari tecnici organizzati con relatori qualificati, per incontrare architetti, progettisti e tecnici di settore ed affrontare in modo diretto i problemi e le soluzioni relativi alla posa, alla cura ed al trattamento dei materiali lapidei.

INVESTE NELLA RICERCA E SVILUPPO

Grazie ad una continua ricerca in campo tecnologico, in partnership con aziende leader nel settore del taglio e della lavorazione lapidea, si è potuti giungere alla creazione di nuovi utensili e macchinari, appositamente studiati per assolvere alle particolari esigenze di originalità ed inimitabilità richieste dai mercati internazionali.

In collaborazione con Università e Laboratori di analisi certificati, inoltre, il CMC coordina una continua ricerca sulle materie prime, concretizzatasi anche con la certificazione CE di un importante numero di materiali. Il fine è quello di supportare il progettista nella scelta dei materiali idonei a ciascun progetto, in base anche alle caratteristiche fisiche di ciascuna pietra.

Innovazione tecnologica, design, eco-compatibilità e associazione tra materiali e loro funzionalità, sono i focus su cui si concentrano maggiormente gli studi e le ricerche che il CMC sostiene.

APRE LE FRONTIERE DEL TURISMO AZIENDALE

Da anni, il CMC ha il piacere di ospitare, all'interno delle proprie fucine, piccoli gruppi di interessati, al fine di far conoscere l'affascinante patrimonio culturale che abita i laboratori artigiani della Vallata. La bellezza della pietra nelle sue innumerevoli varietà, l'arte della lavorazione e i suoi sviluppi tecnologici, le linee di arredo e i prodotti di design sono i principali temi affrontati durante le visite: una proposta itinerante per imparare a conoscere la pietra più da vicino.

SPOSA PROGETTI ED INIZIATIVE CULTURALI LEGATE AL MONDO DELLA PIETRA.

"Palladio e il Design Litico" e "I Marmi del Doge", "La Piazza": il CMC negli anni si è dimostrata una realtà attenta e impegnata nella valorizzazione dell'ambiente che la circonda.

Tra il 2008 e il 2009 ha collaborato con il Designer Raffaello Galiotto realizzando due importanti progetti di ricerca e mostra: "Palladio e il Design Litico", ispirato alle linee di Andrea Palladio ed ideato in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della sua nascita e "I Marmi del Doge", ispirato ai fasti e alla magnificenza di Palazzo Ducale a Venezia.

Infine "La Piazza" di Aldo Cibic, 150 metri quadri dedicati alla realizzazione di una piazza, luogo di incontro per rappresentare l'unione delle aziende associate al CMC, la forza di oltre venti realtà industriali ed artigiane che, senza rinunciare ognuna alle proprie specificità, da oltre un decennio, ha deciso di fare rete per interpretare la pietra, il mondo dell'architettura e del design.

PARTNERS
premium partners
CMC NEWSLETTER
Rimani sempre aggiornato con il CMC!
other supporter
ADV